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venerdì 25 maggio 2012

BRIC e non solo: Peugeot 301


Ecco la Peugeot 301. Nuova denominazione, nuova strategia commerciale, nuovi mercati. Pensata per affrontare i mercati più disparati: Brasile, Russia, Cina. Ma anche l'Europa occidentale. Dopo il travolgente successo di Dacia - gruppo Renault - PSA non sta a guardare. E lancia questa spaziosa berlina tre volumi, per conquistare tanto i mercati emergenti quanto i clienti di quelli "maturi" desiderosi di molto spazio a buon mercato. Tanto che la produzione partirà dallo stabilimento spagnolo di Vigo. Presentazione ufficiale in settembre al Salone di Parigi.



Styling severo e controllato. Il frontale è figlio del nuovo corso ed è evidente la somiglianza con l'ammiraglia 508. Allo stesso linguaggio si uniforma la coda. Neutro invece il giro porta, che servirà per la "gemella" a marchio Citroen, di cui al momento non si conosce praticamente nulla. All'interno una plancia dal vago "sapore" PSA, che però non richiama nessun modello in particolare tra quelli attualmente in produzione.

Data per scontata la trazione anteriore - ma rimane ignota la piattaforma su cui la 301 è basata - i motori per ora conosciuti sono l'inedito 1,2 VTi, il tre cilindri che ha debuttato con la recentissima 208,qui in versione da 72 CV, il 1,6 VTi, in edizione da 115 CV e il pari cubatura HDi da 92 CV. Cambio manuale per tutte, a richiesta robotizzato per il tre cilindri e automatico "tradizionale" per il 1,6 benzina. I tre propulsori dovranno muovere un'ampia carrozzeria tre volumi, lunga 4,44 metri, con un passo di 2,65 metri e un notevole bagagliaio: ben 506 litri.


A seconda degli allestimenti e dei mercati non mancherà la possibilità di arricchire la 301 con una pletora di equipaggiamenti all'altezza della più qualificata concorrenza. Se ABS, quattro airbag e ESP saranno di serie in Europa, il comfort sarà assicurato dall'eventuale presenza di climatizzatore, radio MP3 e bluetooth, sensori di parcheggio.

La commercializzazione prevedibilmente prenderà avvio in Europa, con le prime unità che usciranno dalla fabbrica di Vigo per arrivare in concessionaria a partire dal primo novembre. Tra i primi Paesi che vedranno solcare le proprie strade dalla 301 non mancherà la Grecia, preceduta però dalla Turchia. Poi sarà la volta dell'Europa orientale, della Russia, dei Paesi del Maghreb. Non sarà trascurata l'Africa, continente dove in passato hanno furoreggiato le vecchie robuste 504 e 505.


Ovviamente la 301, e presumibilmente la sua omologa del "Double Chevron", cercheranno di ritagliarsi un ruolo di primo piano sui mercati latino-americani. Come riporta Autos Segredos, la 301, insieme ad altri modelli, tra cui la 208 e la seconda serie della Citroen C3, uscirà dalle rinnovate catene di montaggio dell'impianto di Porto Real in Brasile. Per questo stabilimento è stato annunciato un investimento da 3,7 miliardi di reais, pari a circa 145 milioni di euro. Obiettivo: produrre 300.00 nuove auto e oltre 400.000 motori ogni anno. La produzione dovrebbe avere inizio a partire dalla metà del 2014. Molto probabile la presenza in gamma del 1,6 EC5, il nuovo quattro cilindri flex - cioè bifuel benzina/bioetanolo - dotato di un nuovo sistema di partenza a freddo che permette di fare a meno dell'uso della benzina. 

Secondo alcuni anche la produzione in India partirà nel 2014, mentre non è noto se le unità vendute in Russia proveranno dalla Spagna o da un'altra nazione o costruite in loco. E la Cina? Al momento fitto mistero al riguardo. Ma vista la radicata presenza del gruppo PSA, sembra improbabile che la 301 o una sua derivata non venga prodotta e venduta nella Repubblica Popolare.


La concorrente più temibile per la 301 sarà la tripletta che il gruppo Volkswagen si appresta a far debuttare praticamente ovunque nel mondo. Già presenta allo scorso Salone di Ginevra in forma di concept sotto le insegne di Seat come Toledo, si tratta di una famiglia di modelli con carrozzeria fastback cinque porte o tre volumi e quattro porte, in vendita a seconda dei mercati come Skoda Rapid, Seat Toledo o con marchio Volkswagen, ma nome ancora sconosciuto. In Europa presumibilmente saranno in vendita solo le prime due, la terza molto probabilmente sostituirà l'attuale Polo tre volumi realizzata in Brasile. A proposito di concorrenti, in quest'ultimo mercato la 301 dovrà vedersela con la recente Chevrolet Cobalt, berlina di taglia analoga.

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